Da PowerPoint a prezi.com, un valido esempio di Web 2.0

prezi.comConoscete prezi.com? E’ un sito che consente di creare delle presentazioni con uno stile particolare, fatto di panning e zooming :-). Un modo diverso rispetto al più classico PowerPoint…

(no, prezi.com non mi paga per scrivere queste cose…)

L’ho usato di recente (sotto, la presentazione su Social Media Marketing che ho realizzato insieme a Claudia Zarabara) e, devo dire, è molto facile da usare e di grande efficacia nel risultato. Ottimo, lo consiglio!
…e, il che non guasta, nella sua versione base è completamente gratuito (in perfetto stile Web 2.0) !

Social Media Marketing, presentazione su prezi.com

Social Media Marketing, presentazione su prezi.com

Nota: prezi avrebbe il codice per l’embed, ma WordPress, purtroppo, non me lo permette. Cliccando sull’immagine si va al sito di prezi da dove è possibile consultare la presentazione.

6 pensieri su “Da PowerPoint a prezi.com, un valido esempio di Web 2.0

  1. In realtà le presentazioni fatte con prezi (almeno nella versione gratuita) vengono salvate sul sito prezi.com. E quindi normalmente per farle vedere ti colleghi al sito di prezi e le fai vedere da lì (e quindi alla fine non importa in che formato siano, si “arrangia” il sito di prezi 😉 ).

    In alternativa puoi salvarti una copia della presentazione in locale (download -> export to portable prezi), che all’interno di un unico file zip ti mette un visualizzatore prezi (un file eseguibile) e i file di cui prezi ha bisogno per la tua presentazione.
    In questo modo, poi lanci il visualizzatore sul tuo pc e riesci a fare vedere la presentazione anche senza essere collegata a internet (attenzione, video da youtube esclusi: perche’ si vedano i video devi essere invece collegata).
    Anche in questo caso, in realtà potremmo dire che non importa in che formato sia la presentazione perche’ ci pensa prezi a confezionarsi il tutto. 🙂

    Di base comunque è un file swf (ossia un file flash).

    "Mi piace"

    • Ciao,

      entri in prezi.com (fai login), nella pagina che ti si apre trovi l’elenco delle tue presentazioni. Clicchi su quella che vuoi modificare: te la mostrerà in anteprima con sotto una serie di tasti tra cui “Edit prezi”. Ecco, clicca su “Edit prezi” per modificarla.

      Ciao
      Lorenzo

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.