Twitter e Google Sites

Google sitesGoogle Sites è la piattaforma gratuita di Google per la creazione di siti web.

Se vi è capitato di gestire siti basati su Google Sites e avete provato a inserire un widget per pubblicare in automatico il flusso di messaggi da Twitter, avrete amaramente scoperto che sembra una cosa impossibile. Evidentemente Google e Twitter non vanno d’accordo…🙂

Sì, ci sono alcuni widget (gadget come sono chiamati in Google Sites) che dicono di poterlo fare, ma – a meno che non ne sia stato pubblicato uno di nuovo negli ultimi giorni e che non ho ancora visto – a me non hanno mai funzionato, o se prima funzionavano dopo un po’ hanno smesso di farlo, o si incasinavano a causa del codice javascript di Twitter, che Google non gradisce.

Alla fine, una soluzione (funzionante!) per inserire i tweet da Twitter in un sito basato su Google Sites l’ho trovata ed è la seguente:

  1. Twitter_logo_blueCreare il widget desiderato su Twitter
    In Twitter, una volta loggati, cliccare su “Impostazioni e assistenza” in alto a destra, quindi > Impostazioni > Widget; si crea il widget desiderato, scegliendo se mostrare i tweet in base a utente o parola chiave, dimensioni, colori del widget, ecc.
  2. Copiare il codice html del widget creato da Twitter (lo si trova a destra subito sotto il riquadro di anteprima del widget stesso) e incollarlo in un file html vuoto. Non occorre aggiungere altro codice o testo nel file html che creiamo, a parte, ovviamente, i tag <html> e </html> di apertura e chiusura del file.
  3. Salvare il file html
  4. Caricarlo online su Google Drive (non so se funziona anche con altri repository online, ma con Google Drive sì)
  5. Nelle impostazioni di condivisione del file occorre dare l’accesso pubblico in lettura a tutti (Pubblica sul Web – Chiunque abbia accesso a Internet può trovare e visualizzare), altrimenti il file non sarebbe accessibile dall’esterno e, nel nostro caso, da Google Sites
  6. Ora occorre recuperare l’indirizzo web di quel file html. Si fa così:
    1. Dall’elenco iniziale dei file in Google Drive cliccare sul file stesso (ci fa vedere l’anteprima del codice html)
    2. In basso a destra cliccare su “Apri” (ci apre il codice html in modalità di modifica)
    3. Nella barra di tasti in alto, cliccare su Anteprima (oppure Visualizza > Anteprima)
    4. Copiare l’URL intero della pagina che si apre (inizia con https://googledrive.com/host/ )
  7. Ora portarsi nel sito basato su Google Sites e, dove si desidera inserire il riquadro con i tweet, inserire un gadget di tipo iframe (Inserisci > …Altri gadget… > Include gadget (iframe) )
  8. Nelle impostazioni del gadget, alla voce “URL to content” inserire l’indirizzo del file html che ci siamo copiati al punto 6
  9. Modificare a piacere le altre configurazioni del gadget (larghezza, altezza, etc) e salvare

Fatto.
Vi assicuro che funziona
: sembra complicata la procedura che ho descritto, ma in realtà è più difficile a dirsi che a farsi, seguendo passo passo le istruzioni è semplice. Si può vedere un esempio nella pagina iniziale del sito dell’Agenda Digitale del Veneto (http://agendadigitale.regione.veneto.it) in basso a sinistra nella pagina.

Devo dire che a questa soluzione ci sono arrivato cercando online fra le decine di ipotetiche soluzioni al problema “Twitter in Google Sites” che si trovano, ma che purtroppo non funzionano più tra cambiamenti di API Twitter e cambiamenti di policy Google….
Non mi ricordo alla fine come e dove ho trovato questa (se no, per correttezza avrei messo il link qui!), ma visto che è appunto difficile trovarla, ho voluto condividerla.

 

Questa voce è stata pubblicata in Social network, web 2.0 e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Twitter e Google Sites

  1. Pingback: Prezi e Google Sites | Mooltoweb: web, web 2.0… e quel che sarà

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...