Consigli e suggerimenti operativi su prezi…

Consigli utili su preziUltimamente sto lavorando molto con prezi, collaborando ed aiutando a creare presentazioni per diversi clienti.

Dall’esperienza, mi vengono alcuni consigli utili generali per chiunque stia utilizzando questo fantastico strumento online, o si accinga farlo, soprattutto se in ambito professionale ed aziendale:

  1. sapere prima di iniziare (se possibile) se la presentazione verrà proiettata su schermo 4:3 o 16:9 perché così si impostano da subito le proporzioni corrette di inquadrature, frame, la disposizione ottimale di oggetti e animazioni (credetemi, risistemare tutto una volta completata la presentazione è un lavoraccio immane e frustrante!)
  2. salvare spesso la presentazione su cui si sta lavorando, anche se prezi salva in automatico ogni 10 minuti (prezi non è stabilissimissimo ed è pur sempre un tool online, per cui evitiamo di perdere all’improvviso la presentazione cui stavamo lavorando o le ultime faticate animazioni perché all’improvviso shockwave o flash vanno in crash o salta la connessione Internet…)
  3. le animazioni vanno fatte come ultima cosa soprattutto se si sovrappongono pesantemente al path (se applichiamo un’animazione ad un oggetto – e ancora peggio se si tratta di un gruppo – e poi cerchiamo di aggiungere al path un singolo pezzo già animato, sarà impossibile!)
  4. se si vuole animare qualcosa, semplice o complesso che sia, questo qualcosa deve stare INTERAMENTE dentro al frame di riferimento, altrimenti non riusciamo
  5. CTRL+D è probabilmente la scorciatoia da tastiera più utile: duplica l’elemento, qualunque esso sia (testo, immagine, frame, grafico, freccia…)
  6. lo strumento “my collection” è molto utile per replicare elementi (anche complessi, nel senso di fatti di molti elementi separati) tra diverse presentazioni senza doverli ri-creare da zero
  7. personalmente continuo a preferire di non usare prezi desktop per poi uploadare su prezi.com la presentazione, e lavoro direttamente online (ma questo è sicuramente sindacabile 🙂 🙂 🙂 )

 

Inoltre, se l’obiettivo alla fine è di scaricare in locale la presentazione perché vogliamo (o dobbiamo) usarla offline, aggiungo anche che:

  1. attenzione in generale a creare presentazioni troppo pesanti (come Mb), complesse e articolate
  2. attenzione ad avere troppe immagini molto pesanti inserite in presentazione: se abbiamo tante immagini sopra i 3-5mb l’una tende a incasinarsi (e a non funzionare!) il file zip con la presentazione
  3. a maggior ragione attenzione ai video troppo pesanti inseriti in presentazione (e qui parlo dei video uploadati direttamente su prezi, quelli embeddati da youtube non contano)
  4. e a proposito di video embeddati da youtube ricordarsi che se li usiamo, per vederli è per forza necessaria la connessione internet !
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Prezi e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Consigli e suggerimenti operativi su prezi…

  1. Pingback: 5+1 rapidi consigli per iniziare a usare Prezi senza paura! | Mooltoweb: web, web 2.0… e quel che sarà

  2. Francesca ha detto:

    HO appena iniziato ad usare prezi. Vorrei un aiuto per l’utilizzo delle immagini in quanto non riesco a trovare il modo per scaricarle dal web, Aprendo la finestra posso solo scaricare solo quello che ho in archivio. Cosa sbaglio?
    Grazie Francesca

    Mi piace

  3. Lorenzo Amadei ha detto:

    Buongiorno Francesca,

    stai lavorando online su prezi.com o hai scaricato il programma sul pc?
    In entrambi i casi, comunque, per inserire immagini, clicchi in alto su “Inserisci” e quindi su “Immagine…”.
    Nella colonna a destra dovresti avere in alto sia la possibilità di caricare immagini dal tuo pc (Seleziona i file…) che cercare online (Cerca immagini sul web).
    O non vedi la seconda opzione?
    Guarda anche questi due link:
    https://prezi.com/support/article/creating/inserting-images/
    http://prezibase.com/prezi-time-saving-tips-for-inserting-images/

    Lorenzo

    Mi piace

  4. Laura ha detto:

    Ciao,
    un mese fa ho creato una presentazione su prezi next. Dovrei inserire più tracce audio (da me create) per accompagnare la presentazione, ma dalla voce inserisci” non compare “add voice”. Cosa posso fare? sono obbligata a comprare la versione PRO?
    Grazie per i consiglio,
    Laura

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...