Inserire una presentazione prezi in un sito joomla

Inserire prezi in sito JoomlaTempo fa avevo descritto come inserire una presentazione fatta con prezi in un blog realizzato su WordPress (qui l’articolo in questione).

Stavolta invece vediamo come inserire una presentazione prezi in un sito realizzato con joomla.

Joomla è uno dei cms più famosi e utilizzati oggi per creare siti, ed ha un gran numero di plugin gratuiti per estenderne capacità e possibilità. Tuttavia, fino a poco tempo fa, non c’era un plugin dedicato specificamente ai file di prezi e si dovevano usare stratagemmi non sempre funzionanti per poterli embeddare nelle pagine…
Ora invece finalmente c’è il plugin dedicato. 🙂

Il plugin in questione lo trovate qui: http://extensions.joomla.org/extensions/social-web/social-display/documents-cloud-based/24318 (se il link diretto non fosse più valido cercate PreziHM su http://extensions.joomla.org/ – il sito di chi ha sviluppato il plugin è invece http://www.hypermodern.org/index.php/joomla-extensions/prezihm)

Una volta installato il plugin nel nostro sito basato su joomla (nel back office di amministrazione del sito, da Estensioni > Gestione estensioni), ricordiamoci anzitutto di abilitarlo (da Estensioni > Plugins).
Dopodiché nella pagina dove vogliamo far comparire la presentazione prezi andiamo a inserire il codice:

[prezihm]url della presentazione prezi[/prezihm]

(attenzione, non in modalità editor html, ma proprio come se stessimo inserendo del normalissimo testo qualunque nella pagina)

Nota importante: l’url della presentazione prezi da inserire NON è l’indirizzo della pagina su prezi.com da cui accediamo alla presentazione ma quello che si ottiene cliccando su Tasto 'share' sotto la presentazionesotto la presentazione:

url da inserire in joomla per inserire la presentazione prezi

Per vedere un esempio del plugin prezi funzionante in un sito basato su joomla, andate a questa pagina del mio sito lorenzoamadei.it dove ho appunto inserito una presentazione fatta con prezi.

Nella schermata di gestione del plugin sono preimpostabili alcuni aspetti (dimensione standard del riquadro della presentazione, libertà di movimento nella presentazione etc…), ma di base è sufficiente installarlo e inserire nella pagina desiderata il codice suindicato (lo shortcode [prezihm]…[/prezihm] ) e siamo a posto.

Pubblicità

8 pensieri su “Inserire una presentazione prezi in un sito joomla

  1. Dipende 🙂
    In prezi c’è uno specifico codice “embed” (trovi il tasto “embed” sotto l’anteprima della presentazione nella tua pagina su prezi.com) che ti mostra un pezzo di codice da copiare-e-incollare: tecnicamente crea un “iframe”, quindi bisogna vedere se la tecnologia su cui si basa il tuo sito (cms? codice puro?) supporta gli iframe.
    Se il tuo è un blog basato su wordpress.com, fino a poco tempo funzionava un sistema descritto qui -> https://mooltoweb.wordpress.com/2012/03/20/inserire-una-presentazione-prezi-in-un-blog-wordpress/ Purtroppo ora sembra non funzionare più, e sto cercando se trovo un’altra soluzione…

    Lorenzo

    "Mi piace"

  2. grazie per la guida a Prezi che ho trovato nel percorso di formazione Fare didattica nel web 2.0 di AICA. tanti complimenti per la chiarezza, l’efficacia e la precisione. seguirò il blog d’ora in poi! grazie,
    paola

    "Mi piace"

  3. ciao,

    che tu sappia è possibile inserire una presentazione prezi non condivisa pubblicamente? Avrei la necessità di rendere visibile il contenuto di una presentazione all’interno di una intranet riservata ( e la presentazione stessa contiene dati riservati).

    Grazie.

    Davide

    "Mi piace"

    • La vuoi linkare o embeddare? In ogni caso direi che non è un problema.
      Se la vuoi linkare, quando sei nella pagina di anteprima della tua presentazione (immagino tu abbia impostato la privacy su ‘hidden’) puoi copiare l’url della presentazione. E anche se la vuoi embeddare, il codice di embedding lo trovi comunque, sotto l’anteprima del tuo prezi, cliccando su “embed”.
      Tre note:
      – se hai impostato la privacy della presentazione su “private”, allora no, non è inseribile in altri siti (private sta appunto ad indicare che solo TU la puoi vedere), quindi al massimo la privacy deve essere “hidden”
      – quanto alla possibilità tecnica di embeddarla nella intranet, dipende dalle impostazioni tecniche della intranet (su che piattaforma è basata, i permessi di codice, etc.)
      – naturalmente la presentazione deve stare su prezi.com per poter essere embeddata o linkata da altro sito (sarà ovvio, ma meglio specificare! 🙂 ). Se invece è una presentazione che hai creato offline con prezi x windows e ce l’hai solo in locale, allora no, non riesci a condividere il file pez (che sappia io). Al più potresti condividere lo zip con visualizzatore e presentazione, ma allora ogni persona dovrebbe poi scaricarsi lo zip e decomprimerlo

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.