LinkedIn ha chiuso Answers

Ok, non so quanti fossero assidui utilizzatori di questo strumento di LinkedIn, no anzi, quanti lo avessero mai utilizzato… però mi ha stupito lo stesso scoprire che dallo scorso 31 gennaio 2013 LinkedIn ha tolto lo strumento “Answers“.

linkedin-answers

Cos’era? Era uno spazio di domanda->risposta (Q&A – Questions&Answers) all’interno di LinkedIn dove era possibile postare domande visibili da tutti gli utenti LinkedIn e, ovviamente, rispondere alle domande inserite da altri.

Simile come concetto, volendo, alle Yahoo! Answers – che però, obiettivamente non è uno strumento che gode di una reputazione impeccabile visto che ci si trova un po’ di tutto, sia in termini di improbabili domande, che in termini di altrettano improbabili (inutili?) risposte – LinkedIn Answers era lo strumento in LinkedIn che permetteva un contatto diretto con esperti di singoli temi, al di fuori dei gruppi. Poco conosciuto, non c’è dubbio, però interessante e ben fatto. Inoltre il fatto stesso di essere parte di LinkedIn garantiva una certa qualità.
Da un punto di vista di personal branding, inoltre, e di poter dimostrare “che se ne sa di un tema”, personalmente l’ho sempre consigliato a chi si avvicinava a LinkedIn e lo iniziava ad usare, se non altro perché – a differenza dei gruppi – non si era all’interno di uno spazio creato, gestito e “normato” da altri (i gruppi appunto) ma si creava un contatto diretto tra “domandante” e “rispondente”. Ripeto, soprattutto per giovani all’inizio della carriera lavorativa (e quindi con curriculum non ricco di esperienze lavorative e di segnalazioni) era uno strumento ottimo per mettersi in luce.

Ora in rete rimane ad esempio Quora, che è stato creato proprio come social network di Questions&Answers, e che in effetti a partire da dicembre scorso offre la possibilità di integrare il proprio account Quora con il proprio profilo LinkedIn, in modo che le risposte postate in Quora vengano pubblicate anche come aggiornamento in Linkedin.

Ecco forse la ragione della scomparsa di Answers da LinkedIn sta proprio in questa connessione con Quora: forse c’è in previsione un’integrazione ancora maggiore fra le due piattaforme (del resto pochi mesi fa LinkedIn ha anche acquisito Slideshare, altro strumento social fondamentale per il proprio personal branding professionale). Quora non è ancora conosciutissimo, soprattutto qui da noi, però questa connessione diretta con LinkedIn potrebbe essere la svolta.
E rimane il problema della qualità delle risposte, ossia della capacità di uno spazio come Quora di risultare veramente efficace (trovo la risposta che sto cercando?) ma anche efficiente (non ci metto meno a fare una semplice ricerca su Google?). Ma come ha scritto Michael Ende: questa è un’altra storia e si dovrà raccontare un’altra volta…

Vabbè, toglierò la parte dedicata ad Answers dalle mie presentazioni / lezioni / consulenze su LinkedIn a favore di un approfondimento su Quora.🙂

Questa voce è stata pubblicata in Social network, web 2.0 e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...