Pubblicare gli aggiornamenti di Twitter nelle pagine aziendali in Facebook

[post aggiornato 5 ottobre 2015]

Da Twitter a FacebookPrendo spunto da una domanda che mi è stata rivolta sulla possibilità di far apparire automaticamente gli aggiornamenti che pubblichiamo in Twitter in una pagina aziendale (business page) in Facebook, per scrivere questo post e descrivere in modo un po’ più comprensibile la cosa.🙂

Fino a poco tempo fa, era possibile fare in modo che i nostri tweet apparissero in automatico nel nostro profilo Facebook, ma non era possibile creare lo stesso automatismo per le pagine aziendali, a meno di non usare un’applicazione in una “tab”, che però con la nuova grafica delle pagine sono fondamentalmente sparite…

Da un po’ di tempo invece è possibile. E al di là di decidere se tali automatismi sia bene crearli o no (ad esempio c’è rischio che una persona che ci segue su Twitter E su Facebook veda lo stesso aggiornamento due volte uguale uguale…), vediamo come si fa, ossia come collegare Twitter ad una pagina Facebook.

Partiamo dalla pagina con le impostazioni del nostro account Twitter: https://twitter.com/settings/account.
Nella colonna di sinistra clicchiamo su “App >” :

Pubblicare aggiornamenti da Twitter in Facebook

Se gli account Twitter e Facebook non sono già collegati ci chiederà di farlo:

Collega gli account Twitter e Facebook

Procediamo e diamo l’autorizzazione a Twitter ad accedere al nostro account Facebook (quanto meno “Gestisci le pagine” e “Pubblicare a tuo nome“).
Fatto questo, si ritornerà alla schermata precedente dove potremo decidere dove Twitter pubblicherà in automatico gli aggiornamenti:

Dove può pubblicare Twitter in automatico su Facebook

Da qui possiamo dire a Twitter di pubblicare i tweet su una delle pagine che gestiamo in Facebook (nella tendina “pubblica sulla mia pagina Facebook” apparirà la pagina o le pagine che gestiamo in Facebook). Salviamo e siamo a posto.
Da questo momento tutti i tweet che pubblichiamo via Twitter saranno anche automaticamente rilanciati e pubblicati su Facebook nel nostro profilo o nella pagina che abbiamo indicato.

Naturalmente da questa stessa pagina di impostazioni, possiamo anche modificare le opzioni se cambiamo successivamente idea: interrompere la pubblicazione automatica (basta togliere i segni di spunta a fianco delle voci), modificare dove vengono pubblicati i tweet o scollegare del tutto gli account Twitter e Facebook.

Una nota un po’ curiosa: se avevamo già collegato in precedenza gli account Twitter e Facebook, potrebbe essere necessario prima scollegarli e poi ri-collegarli (sic!) per far funzionare la pubblicazione automatica.

La pagina di Twitter dedicata a questo collegamento Twitter <-> Facebook è https://support.twitter.com/articles/77614

 

Questa voce è stata pubblicata in Social network e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

19 risposte a Pubblicare gli aggiornamenti di Twitter nelle pagine aziendali in Facebook

  1. Mammache Ridere ha detto:

    ho provato mille volte…niente da fare, continua sempre e solo a pubblicare aggiornamenti tweet sul mio profilo, la pagina non la vuole proprio collegare…ma perchè????

    Mi piace

  2. Deb ha detto:

    è possibile che una volta fatto tutto il passaggio non è cliccabile il tasto salva modifiche su twitter?

    Mi piace

  3. Pingback: Media - tecnologia | Pearltrees

  4. Claudio Carioggia ha detto:

    Ciao, tutto bene fin qui, a me funziona tutto, il problema comincia quando dopo aver collegato il mio profilo TW a FB tento di collegare altri 3 profili TW alle rispettive pagine FB.
    Ho provato a collegare e ricollegare il tutto “N” volte ma nulla, non riesco a collegare altri account TW alle rispettive pagine FB se prima ho collegato un altro account TW.
    Hai idee per riuscire senza creare altri account FB fake per collegare i profili TW alle pagine FB?

    Mi piace

    • Lorenzo Amadei ha detto:

      Che errore ti dà? Intendo: non ti permette di collegare TW e FB o dice che lo fa ma poi in realtà non lo fa? A me non è mai capitato quello che dici tu, ma potrebbe forse dipendere da cache/cookies del browser?

      Mi piace

  5. Michele Cocco ha detto:

    Ho lo stesso problema: una volta collegato il mio account FB a twitter, ora vorrei connettere le mie 3 diverse pagine di FB ad altri 3 differenti account twitter, cioè pagina FB di A con il il profilo twitter di A, pagina FB di B con il profilo twitter di B e viceversa. Come posso fare?

    Mi piace

    • Lorenzo Amadei ha detto:

      Se si tratta di utenti Twitter diversi e di pagine FB diverse, non ci dovrebbe essere nessun problema.
      Entri con il primo profilo Twitter (A) e da Impostazioni > App > Facebook spunti le opzioni che ti interessano (pubblica sulla mia pagina Facebook A).
      Esci, ti sloggi da Twiiter, rientri con il secondo account Twitter (B) e ripeti il procedimento.

      Mi piace

  6. Pia ha detto:

    Anche io ho lo stesso problema: ho collegato: ho due diversi profili twitter ma una solo profilo facebook dove ho una pagina. Da facebook a twitter nessun problema. Poi sono entrata su twitter con l’account che corrisponde alla pagina e l’ho collegato alla pagina. Fino qui tutto ok. Quando però mi sono disconnessa e sono rientrata con il mio personale twitter per collegare a facebook mi dice che: “un altro account Twitter è già collegato al tuo account Facebook. Per collegare, accedi come @(profilo che corrisponde alla pagina) e rimuovi la connessione esistente.

    Mi piace

  7. arei una domanda da fare. io gestisco due account twitter, uno mio personale e l’altro di una onlus per la quale lavoro. allo stesso modo sono amministratore su fb della pagina della onlus. vorrei sapere se è possibile vedere pubblicati i miei tweet personali sul mio diario (cosa che già accade) e allo stesso tempo i tweet della onlus sulla pagina della onlus che gestisco, alla quale naturalmente si accede dal mio account fb personale. non ci riesco in nessun modo…..grazie

    Mi piace

    • Lorenzo Amadei ha detto:

      Mmmm strano. Vedo di riepilogare i passaggi che farei io, dimmi se ti ritrovi e se/dove ti dà errori o messaggi particolari.
      Per collegare l’account Twitter della onlus alla sua pagina, devi entrare in Twitter come account Onlus. Poi vai in Impostazioni > App > Facebook. Lì dovrebbe chiederti (come nell’immagine che ho inserito sopra nell’articolo), “Consenti a Twitter di pubblicare sulla mia pagina Facebook” e dovresti scegliere il nome della pagina della Onlus.
      Non ti permette di arrivare a questo punto oppure arrivi fin qui ma non poi Twitter non pubblica? Giusto per capire dove può stare l’inghippo.

      Mi piace

Lascia un commento

