Inserire una presentazione prezi in un blog wordpress

prezi and wordpress.comPrendo spunto da uno scambio di messaggi di ieri con Barbara, per riportare alcune istruzioni su come inserire (embeddare) una presentazione realizzata con prezi in un blog basato su wordpress.com come questo.
Rispetto ad altri contenuti (come video da youtube, presentazioni da slideshare etc…) inserire una presentazione prezi non è immediato e richiede una serie di passaggi.

Allora:

1. vai su prezi.com nella pagina del prezi che vuoi inserire
2. sotto il riquadro principale con l’anteprima, in basso a sinistra c’è un tasto con scritto “Share F T” (Share Facebook Twitter) ci clicchi sopra
3. ti apre un popup, clicchi su Embed
4. sotto ti appare una lunga stringa di codice che dovrebbe servire appunto per l’embed, ma che non funziona se incollato pari pari qui in wordpress.com… Consiglio di selezionare tutto il codice e copiarlo in un file di testo / bloc notes perché è più semplice il passo successivo.
5. Nel codice cerchi il pezzo da src=”http://prezi.com/bin/preziloader.swf” fino a &autohide_ctrls=0″. Quel pezzo lo tieni, il resto lo puoi cancellare 🙂
6. PRIMA di quel pezzo di codice va inserito "[gigya " (con lo spazio dopo gigya ma senza virgolette) e DOPO ci metti solo la parentesi quadra di chiusura ]
7. Vai in editing della pagina del tuo blog wordpress e in modalità “visual” (NON html) incolli il codice così creato.

Ecco fatto. Così una presentazione realizzata in prezi viene embeddata e visualizzata direttamente nel post.

11 pensieri su “Inserire una presentazione prezi in un blog wordpress

    • Ciao,

      inserire una persentazione prezi in FB onestamente non l’ho mai fatto. Devo cercare e provare a vedere se si può (non è detto, FB ha molti “blocchi” e limitazioni nel codice che puoi inserire nei post di una pagina).
      Quando a inserire prezi in un blog wordpress invece, sei sicuro di avere seguito tutti i passi che ho descritto qui sopra? Non per non fidarmi, ovviamente, ma è che ho appena ri-provato e a me funziona (come puoi vedere anche qui https://mooltoweb.wordpress.com/2011/03/18/nuova-presentazione-in-prezi/)…
      …a te cosa appare? Ti appare codice o non ti appare proprio niente?

      "Mi piace"

    • Prezi ha di nuovo cambiato le impostazioni di sharing 😦
      Ora cerco una soluzione e cerco di inserire un nuovo post con la soluzione nel pomeriggio (dovrei avercela già fatta in realtà, ma faccio ancora qualche controllo prima)

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.