Un anno negli hashtag in Twitter

Gli hashtag sono quelle parole inserite o aggiunte nei tweet per etichettarli e contraddistinguerli.

Può essere interessante conoscere quali siano gli hashtag più utilizzati in un dato momento (i trending topics), ma interessante è anche analizzare quali siano stati i temi più trattati su Twitter in un dato periodo.
Tempo fa avevo parlato di Year in Review di Whatthetrend. E naturalmente anche Twitter pubblica la sua versione ufficiale di Year in Review: http://yearinreview.twitter.com/.

Mi piace però segnalare un altro sito, Year in Hashtag, che presenta divisi per mesi o per aree geografiche i principali eventi avvenuti nel corso del 2011, analizzati e visti anzitutto attraverso gli hashtag: la prospettiva è diversa, quindi, perché si parte dagli eventi per andare a raccogliere cosa ne è stato detto in rete, ma l’esplicito riferimento agli hashtag è comunque un’altra conferma della popolarità raggiunta da Twitter.

Ad esempio in gennaio 2011, risaltano i tag riferiti alle proteste in Tunisia e poi in Egitto (http://yearinhashtag.com/#Gennaio) e a maggio i tag riferiti alle elezioni amministrative, all’uccisione di Bin Laden e al movimento degli Indignatos in Spagna (http://yearinhashtag.com/#Maggio) e così via.
Cliccando sui tag/eventi proposti si accede ad una pagina di dettaglio su quell’evento, con introduzione, tweet, video, link, eccetera.

Dateci un occhio. E complimenti agli ideatori di questa originale iniziativa!🙂

Questa voce è stata pubblicata in curiosità, Social network, web 2.0 e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...