La nuova timeline in Facebook

Il mio profilo FB con la nuova timelineCome avrete già letto un po’ dovunque, Facebook sta cambiando radicalmente l’aspetto delle pagine degli utenti in Facebook – peraltro, da quanto ho letto in rete, solo delle pagine utenti e non delle pagine aziendali o brand pages.

Il primo elemento che si nota visivamente è il grande “fascione” in testa alla pagina (copertina – viene chiamata), una sorta di bannerone grafico in cui pubblicare un’immagine. L’altro grande cambiamento è la presentazione dei post della bacheca, che ora sono disposti a sinistra e a destra di una linea temporale (la timeline appunto).

Bah, si leggono sia commenti molto positivi che abbastanza critici in rete: credo che fondamentalmente sarà solo questione di abituarsi, un po’ come era successo qualche tempo fa con il “precedente” aggiornamento di Facebook.

Come nota personale, dirò che la copertina, il fascione/foto in alto mi ricorda tanto quei banner che occupano mezzo schermo nei siti aziendali e che personalmente trovo fastidiosi e inutili: perché mi costringi a scorrere verso il basso fin da subito? Belli fin che si vuole ma piuttosto inutili nell’economia di un sito. Cioè, anche qui, nel caso delle pagine Facebook: la prima volta che accederò ad un profilo dirò “ooooh! Però guarda che bella immagine” o “che fantasia che ha avuto” o “guarda che bravo che è stato!“.
E la seconda? “si va beh, andiamo direttamente ai post…🙄 “. Non so, al momento mi pare invadente. A meno che uno non lo aggiorni costantemente e quindi ci sia la curiosità di andare a vedere che foto uno abbia messo: mah, vediamo quanti lo faranno…
Detto questo, ci sono obiettivamente degli esempi molto creativi di utilizzo dello spazio copertina: date un occhio a questa raccolta di copertine pubblicata su Hongkiat.com. Ce ne sono di veramente originali e creative! Ma per l’utente “normale” che non si intende di grafica, non ha tempo, non gli interessa? Boh, vedremo…

Quanto alla timeline in sè, anche qui credo occorra tempo per abituarcisi. Hanno più rilievo ed evidenza gli elementi visuali (foto inserite, anteprime dei link, video, etc…) per cui nel complesso la pagina appare più “colorata”. Al momento trovo leggermente più difficile capire e seguire la sequenza dei post: prima erano tutti in un’unica colonna, ora sono su due. Dovrebbe guidarci il puntino cui ciascun post è agganciato nella linea temporale.

Vabbeh, intanto adeguiamo i nostri profili a questa nuova versione (tanto è inevitabile, questioni di pochi giorni e tutti avremo il profilo Facebook con questo nuovo formato), cerchiamo di non combinare obbrobri nella copertina😉 e abituiamoci al nuovo Facebook, versione 2012!

ps: per attivare la nuova timeline anche prima dell’aggiornamento automatico si può partire da qui: https://www.facebook.com/about/timeline

Questa voce è stata pubblicata in Social network, web 2.0 e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...