Le statistiche dei gruppi in LinkedIn

Ieri mattina, entrando in LinkedIn, ho trovato la novità delle statistiche dei gruppi. Accanto alle richieste di iscrizione e alla segnalazione delle nuove discussioni e attività, c’è infatti una nuova icona che porta appunto alle statistiche del gruppo.

Sicuramente interessante questa nuova funzionalità aggiunta da LinkedIn perché permette agli amministratori/creatori dei gruppi di tenere sotto controllo l’andamento e la performance del gruppo, e per tutti gli altri perché consente di capire ad esempio se è un gruppo che effettivamente sta funzionando (si discute? ci sono post nuovi?) e qual è il profilo degli altri partecipanti (in modo da capire se corrisponde a quello che interessa).

Diversi i dati interessanti: l’andamento nel tempo degli iscritti, il numero di discussioni e commenti nell’ultima settimana, alcuni dati di profilo dei membri (ad esempio la funzione svolta, il settore di attività e la sede)

Riporto qui sotto alcune schermate prese da uno dei gruppi che amministro in LinkedIn. Una curiosità: le statistiche non sono visibili solo dagli amministratori, ma da chiunque: che sia membro del gruppo, ma anche solo iscritto a LinkedIn, e perfino NON iscritto a LinkedIn. Curiosa questa cosa: da un lato capisco il valore “social” e la trasparenza, dall’altro mi sarei aspettato che gli amministratori di un gruppo potessero decidere se rendere visibili le statistiche e a chi.

Le statistiche hanno 4 schermate:

Riepilogo

clicca per ingrandire

Dati demografici

clicca per ingrandire


Crescita

clicca per ingrandire


Attività

clicca per ingrandire


Questa voce è stata pubblicata in Social network, web 2.0 e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...