Curriculum e infografica

cvgram.meSto provando in questi giorni il sito cvgram.me che, partendo dal profilo LinkedIn, crea un’infografica del proprio cv.

Interessante come idea, senza dubbio.
Da un lato le infografiche sono sempre più diffuse e apprezzate (basta vedere il sito visual.ly per esempio), dall’altro crearle non è proprio semplicissimo senza utilizzare programmi come Illustrator o Inkscape. Aggiungiamo che ci vuole anche una buona dose di creatività e fantasia per creare un’infografica bella e efficace… a maggior ragione per rendere un curriculum vitae!

Quindi ho voluto provare, come dicevo, questo nuovo servizio e creare l’infografica dal mio cv.

Mmmmm… dunque… ottenere il risultato non è proprio immediato… Intendo dire che il sistema si prende in automatico e senza errori le informazioni da LinkedIn, ma poi quello che ne esce è un po’ troppo semplificato e, almeno nel mio caso, non corretto: ad esempio siccome collaboro con CUOA dal 1999 e nel mio cv c’è scritto che mi occupo di social media, cvgram ha deciso che mi occupo di social media dal 1999. Eh, magari… sarei stato avantissimo a occuparmi di social media nel 1999!!😀

Si possono cambiare colori e sfondo (con un’interfaccia uguale a quella di about.me) ma nell’insieme il layout è bloccato, unico…. E manca anche una libreria di possibili icone e simboli grafici da usare: per lo meno non sono riuscito a modificare quelli che il sistema usa in automatico…

Insomma, per il momento non lo rendo pubblico (per fortuna è possibile mantenerlo “privato”) e cerco di sistemarlo.

Però come idea, il curriculum in infografica, mi piace!

Questa voce è stata pubblicata in curiosità, Social network, web 2.0 e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Curriculum e infografica

  1. Marcolinorules ha detto:

    Come hai fatto ad accedere a cvgram.me! E’ da una vita che ho richiesto di registrarmi, ma niente😦

    Se è possibile invitare persone, mi inviteresti?😀 Daiii!!

    Mi piace

  2. Lorenzo Amadei ha detto:

    Ciao,

    ho controllato: mi spiace, ma dall’area utente non è prevista la possibilità di invitare altre persone.
    Però ricordo che anch’io ho dovuto aspettare un bel po’ prima che mi approvassero la richiesta di adesione…

    Mi piace

Lascia un commento

