Ed ora anche Google plus

Google plusCome avrete letto sicuramente, Google ha lanciato il suo ambiente “social” chiamato Google+.

Beh lo sto provando ad usare anch’io (anzi, se qualcuno ha bisogno o desidera un invito per entrare, mi scriva a lamadei [at] gmail.com).

Al momento le mie prime impressioni sono che… bah, insomma… molto simile a Facebook come interfaccia (anzi ci sono addirittura dei tool che rendono Google+ esattamente come Facebook), interessante l’idea di poter organizzare i propri contatti in “cerchie” (che è diventata un po’ la parola chiave di Google+) e quindi accedere agli aggiornamenti dei propri contatti – e filtrarli – direttamente dalla pagina principale selezionando la cerchia desiderata. Ancora, da subito è stata presente la videochat (da qualche giorno lanciata anche da Facebook, ma quella di Google+ mi pare molto migliore al momento).
E sicuramente un punto di forza è l’integrazione nativa con gli altri applicativi Google, in particolare Gmail, Picasa e Youtube.

D’altra parte però, bah… la gestione di permessi e privacy non è proprio perfetta, anzi (anche se non è che Facebook in questo senso… vabbè lasciamo stare)… l’utilizzo generale non è immediato come in Facebook… mancano la miriadi di applicazioni e possibilità di integrazioni esterne che hanno enormemente arricchito FB… in generale è ancora abbastanza “all’inizio”…

Non so, sinceramente, se sarà veramente in grado di scalzare Facebook come social network per eccellenza o se rimarrà una cosa di “nicchia”, o se addirittura avrà la stessa (ehm… ehm…) sorte di altre iniziative di Google tipo Wave, Buzz…

Staremo a vedere. Qualcun altro lo sta usando? Che ve ne pare?

Questa voce è stata pubblicata in Social network, web 2.0 e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...