Chi ci linka e la scoperta di Blekko…

Stavo cercando nei giorni scorsi informazioni sull’analisi di un aspetto interessante quando si analizza e si gestisce un sito web e nelle strategie di web/social media marketing: chi linka al nostro sito? Chi ci linka?

Certo, possiamo usare google con la nota sintassi: “link: dominio” (es. link: http://www.rai.it).

blekko - slash the webContinuando a cercare, ho però scoperto blekko (http://blekko.com/) che, in tema di SEO e social media marketing, permette alcune interessanti ricerche.
Ad esempio: inserendo il nome del dominio seguito da /domainlinks ci restituisce i link in entrata verso il nostro dominio (ad es. www.repubblica.it /domainlinks).

Ma blekko non fa solo questo, non è utile solo per cercare i link in entrata al nostro sito (ovviamente!😉 )
Di base è un motore di ricerca che si basa sugli slashtags (così blekko chiama i “termini chiave” dopo lo slash / ) per ottimizzare e mirare meglio le ricerche. E coinvolge gli utenti (a metà tra crowdsourcing e wikipedia) nel taggare i siti e nel definire gli stessi slashtags. Interessante come prospettiva per migliorare le richerche web, anche se rimangono dubbi e perplessità (una per tutte, questa su webpronews.com)

Comunque… rimanendo nel campo SEO e web marketing ho trovato molto utili gli slashtags /urlseo, e /domain (provate). Ma soprattutto segnalo lo slashtag /compare che permette di comparare (appunto) i risultati riferiti a due domini (es., rimanendo ai quotidiani, repubblica.it /compare, inserendo come paragone corriere.it)

Peraltro i risultati delle ricerche sono presentati visivamente in modo chiaro con grafici, tabelle, etc…

Insomma, molto interessante, da provare e segnare tra i siti utili.🙂

Questa voce è stata pubblicata in Social network, web 2.0 e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...