Un semplice, utile ed interessante servizio pubblico online

Tra i vari ambiti di cui mi occupo, c’è anche l’e-government, ossia ciò che è legato all’innovazione nella Pubblica Amministrazione grazie alle nuove tecnologie dell’informazione.

In generale, in tema di e-government ci si arrovella su come “rivoltare” completamente l’amministrazione e il suo rapporto con il cittadino, attraverso grandi progetti di rinnovamento dei servizi di front office e di back office, di portata pluriennale e con investimenti importanti.

…e poi scopro questo:  http://christchurch-2011.person-finder.appspot.com/, creato a seguito del recente terremoto a Christchurch in Nuova Zelanda. Un semplicissimo strumento online (basato su Google person finder) che serve a cercare informazioni (I’m looking for someone) sulle persone che abitano nelle zone colpite dal sisma, e specularmente a fornirne (I have information about someone).

Fantastico: semplice, immediato, a costo pressoché nullo, di evidente utilità sociale, e che vede direttamente i singoli cittadini attivi protagonisti.

Alla faccia di grandi ragionamenti sulle motivazioni all’e-participation…🙂
A volte le cose semplici sono davvero le più efficaci (frase fatta, ma in questo caso assolutamente vera😉 )

Questa voce è stata pubblicata in e-government, web 2.0 e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...