Strumenti utili di supporto a Twitter

TwitterOrmai Twitter lo conosciamo un po’ tutti: magari non lo usiamo, ma di sicuro ne abbiamo sentito parlare.

Ecco, il difficile arriva quando lo si vuole usare, soprattutto per lavoro, in azienda.
Cioè, rimane semplicissimo “twittare” qualcosa (anche se si potrebbe parlare ore e ore di cosa twittare, come, quando e perché 😉 ) : molto più complicato invece è rimanere informati su tutto ciò che viene twittato sulla nostra azienda, sul nostro settore, su termini e parole chiave della nostra attività. Come possiamo analizzare i tweet? Come possiamo monitorare quello che viene detto su twitter in modo facile?

Io sto usando due strumenti, che mi sembrano efficaci (naturalmente ce ne sono anche diversi altri):

monitter.com: permette di definire delle parole chiave (non per forza hashtags) e di ricercarle in tempo reale in twitter. La pagina si aggiorna costantemente con i nuovi twit che trova e che contengono le parole indicate. Semplice da utilizzare e efficace per monitorare quello che succede in twitter. Per dire: io di solito apro il sito, imposto le tre-quattro parole chiave che voglio tenere sotto controllo e monitter mi mostra in colonne separate (una per parola chiave) i tweet in tempo reale;

Monitter

Schermata da monitter.com

whatthetrend.com: questo sito invece si occupa di analisi dei trend (come dice il nome stesso), mostrando gli hashtags più utilizzati in twitter in questo momento, volendo anche con riferimento a singole nazioni (ad es. http://www.whatthetrend.com/?woeid=23424853&place_name=Italy mostra i trend riferiti all’Italia). Utile appunto per vedere quali sono i temi più “caldi” in un certo momento, su quali si discute di più in twitter. Oltre a questo, per ciascun hashtag consente agli utenti di spiegare “perché” è un tema caldo. Molto utile anche questa funzione, perché in effetti a volte consultando twitter ci si trova davanti a hashtag incomprensibili o di cui non si capisce il motivo per cui siano così utilizzati.

What The Trend

Schermata da whatthetrend.com

Questa voce è stata pubblicata in Social network, web 2.0 e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...