Trasmettere in diretta audio via web: spreaker

trasmettere audio in diretta webConoscete già spreaker.com?
E’ una web radio con caratteristiche tipiche dei social media, in cui cioè i contenuti sono creati e diffusi direttamente dagli utenti della piattaforma (allo stesso modo, quindi, dei video in Youtube o delle foto in Flickr, per fare solo due esempi tra i tanti). 

Ne parlo, perché al di là della possibilità di creare dei veri e propri “radio show” di divertimento e intrattenimento (esattamente come quelli che ascoltiamo normalmente per radio), spreaker è una piattaforma che si può efficamente utilizzare anche in ambito aziendale/lavorativo.

Per dire, al CUOA (con cui collaboro da anni) abbiamo utilizzato spreaker per trasmettere in diretta web diversi seminari e convegni, ottenendo così maggiore visibilità e “accessibilità” per l’evento (ovviamente la platea che si riesce a raggiungere via web è enorme!) e dando anche un utile servizio perche’ si è permesso di seguire i lavori anche a chi non poteva essere fisicamente presente.

E devo dire che l’uso di spreaker come piattaforma, oltre che gratuita, è davvero semplice: niente da installare, basta registrarsi, si può preparare una registrazione da mandare in onda successivamente (abbiamo usato questa possibilità ad esempio per registrare un’intervista con docenti e esperti) oppure si può andare in diretta (come appunto il caso dei seminari di cui dicevo prima). Il tutto è gestito attraverso una “consolle” (la “Deejay Consolle on-line“, così è chiamata) cui si accede via browser direttamente dal sito.
Inoltre ciò che viene trasmesso rimane a disposizione sul proprio canale (show si chiama su spreaker), e quindi diventa un utile archivio integrabile nelle pagine web del sito aziendale.

Da provare.

Questa voce è stata pubblicata in Social network, web 2.0 e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Trasmettere in diretta audio via web: spreaker

  1. Pingback: Spreaker e smartphone | Mooltoweb: web, web 2.0… e quel che sarà

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...