Cosa vogliono gli utenti dalle aziende nei social network?

Image: jscreationzs / FreeDigitalPhotos.netParlando di aziende e social media, per lo più ci si concentra su perché le aziende devono essere nei social network (e già qui… “devono”, ma “vogliono” anche? Oppure no? ), sull’atteggiamento che queste devono tenere, in un’ottica di marketing.
Quasi mai, invece, ho trovato analisi lette dall’altra parte. Ossia: cosa cercano gli utenti quando consultano le pagine delle aziende nei social network? Cosa si aspettano, cosa desiderano leggere , cosa “gli piace” 😉 leggere nei post delle pagine ufficiali?
…o, viceversa, cosa non vogliono leggere?

 

Ho trovato due spunti in rete su questo tema: una ricerca di Cohn & Wolfe e una ricerca del Nielsen Norman Group.

Riassumo i punti principali che ne emergono:

– è opinione diffusa tra i consumatori online che le aziende dovrebbero utilizzare i social media per avere riscontri sui propri prodotti
– la maggior parte degli utenti crede che i brand dovrebbero veicolare promozioni e offerte particolari attraverso i social network
– la voce “intrattenere” è quella meno indicata dai consumatori online come comportamento desiderato da parte delle aziende sui social network
– l’82% degli utenti online si aspetta di ricevere informazioni sulle novità dell’azienda
– le aziende che postano troppo frequentemente danno fastidio perché “riempiono” i wall degli utenti a scapito dei post degli altri amici e contatti, rischiando così che l’utente smetta di seguirle
– allo stesso tempo, però, gli utenti vogliono post “attuali” come per avere l’impressione di “essere i primi a sapere quella cosa” (One user, for example, said the information she received on social networks made her feel like she was “the first to know.” Such feelings give followers a sense of exclusivity)
– gli utenti preferiscono uno stile di comunicazione informale anche nei messaggi aziendali
– account e pagine aziendali creati ma non aggiornati o addirittura “abbandonati” danno (ovviamente, direi io) l’impressione più negativa. Nielsen Norman li chiama “graveyard sites” – siti cimitero! 😮

Che ne pensate? Siete d’accordo? Altre indicazioni? E’ un tema che mi piacerebbe indagare più direttamente, e non è detto che prossimamente non lo faccia…

Un pensiero su “Cosa vogliono gli utenti dalle aziende nei social network?

  1. Interessante Lorenzo,
    effettivamente siamo talmente abituati a vedere le cose “lato azienda” che spesso sfugge il punto di vista dell’utente. Aggiungerei che in alcuni casi gli utenti si aspettano che l’azienda sia sui SN per il “piacere” di diri “MI PIACE QUESTA AZIENDA!”. Ovviamente questo vale per brand molto forti o molto di nicchia. Insomma per quelle marche che ti fanno sentire “fiero” di esserne un consumatore o estimatore!
    Ciao
    Claudia

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