Ricerca “Aziende e web 2.0”

Aziende e web 2.0

Aziende e web 2.0 (tratto da http://www.cuoaspace.it)

Tra marzo e aprile 2010, ho lavorato ad una ricerca dal titolo “Aziende e web 2.0” per Fondazione CUOA (con cui collaboro ormai da anni).
L’obiettivo era di indagare il rapporto tra le aziende (soprattutto del NordEst) e il mondo “Web 2.0”, sia in termini di presenza aziendale (l’azienda è presente su Facebook, su Twitter, etc…? Ne ha avuto vantaggi e risultati positivi?), sia in termini di possibilità di accesso e utilizzo dei social network da parte dei dipendenti (i dipendenti possono accedere ai SN? Questo ha portato risultati positivi? etc…).

I principali risultati dell’indagine sono stati i seguenti (su slideshare è possibile scaricare il documento completo dell’indagine con i grafici delle risposte e i commenti e le slides di presentazione dei risultati):

– inizia ad esserci una conoscenza di base diffusa sui temi web 2.0; in particolare, i social network non sono più ambienti sconosciuti;
– la presenza di aziende nei social network non è ancora un fenomeno diffuso;
– come per gli utenti singoli, anche tra le aziende il social network più utilizzato è Facebook;
– chi ha provato ad utilizzare i social network come azienda, ha in larghissima parte un’opinione positiva dell’esperienza, tanto che solo in minima parte pensa di abbandonarla;
– anche se social network e web 2.0 sono conosciuti, si rileva che mancano conoscenze approfondite, competenze aziendali e personale dedicato, che potrebbero consentire di sfruttare meglio questi strumenti e di trarne i massimi benefici;
– in generale si può notare ancora una certa diffidenza nei confronti di social network e web 2.0 e, di conseguenza, la resistenza ad entrarvi come azienda e a permetterne l’accesso ai dipendenti;
– sui temi servono informazione e formazione.

In sintesi, quindi, ormai si sa cosa siano web 2.0 e social network (se non altro perché se ne sente parlare molto ovunque), ma non è ancora ben chiaro, dal lato aziende, cosa “farne” e come utilizzarli al meglio. E in questo senso serve appunto informazione e formazione.
E’ un tema cioè, il rapporto tra aziende e web 2.0, sul quale c’è molto interesse e molto “bisogno” di capire a che punto siamo e come si sta evolvendo la situazione. Prova ne è che di questa indagine CUOA se ne è parlato parecchio: tra gli altri, e anche molto di recente, il blog PMI Technet di Microsoft, Mio Job di Repubblica e il Corriere della Sera.

Questa voce è stata pubblicata in Social network, web 2.0 e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Ricerca “Aziende e web 2.0”

  1. Pingback: Tweets that mention Ricerca “Aziende e web 2.0″ | Mooltoweb: web, web 2.0… e quel che sarà -- Topsy.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...