Le recensioni online di hotel e simili servono?

Stamattina stavo sentendo alla radio una trasmissione in cui parlavano della validità o meno dei siti che ospitano recensioni di hotel e strutture turistiche (tipo Tripadvisor, Trivago e simili).

Da più parti sembra essere contestata la veridicità e l’attendibilità di tali recensioni: saranno state inserite da persone che veramente hanno soggiornato in quell’hotel?

Al telefono durante la trasmissione è intevenuta la Country Manager per l’Italia di Trivago, che in effetti confermava che in alcuni casi hanno trovato recensioni “disoneste”, soprattuto nel senso di “inserite dagli stessi albergatori“…
Naturalmente se viene meno la veridicità delle recensioni, viene meno anche il loro significato stesso!
Sempre la Manager di Trivago (di cui al momento mi sfugge il nome…) diceva che va distinto tra siti di prenotazioni online che chiedono il parere di chi ha prenotato tramite loro e siti invece specializzati solo in recensioni.
Nel primo caso (tipo Hotelclub, Booking.com, Alpharooms) viene chiesto il parere a chi ha effettuato la prenotazione attraverso i loro sistemi, quindi è certo che la persona che inserisce la recensione ha anche soggiornato nella struttura. Nel secondo caso invece (appunto Tripadvisor o Trivago), invece, questa (maggiore) certezza non c’è: occorre confidare nell’onestà di chi valuta l’hotel, e soprattutto ci si affida al lavoro dei redattori interni al sito che “valutano la valutazione”🙂 prima di renderla pubblica sul sito, bloccando e cancellando le recensioni che non appaiono “sincere”…

Per quanto mi riguarda, prenoto i miei viaggi online da anni, e quando devo scegliere l’hotel il passaggio da Tripadvisor per me è obbligato. Potrei dire che “non prenoto mai un hotel senza prima avere verificato cosa se ne dice in Tripadvisor” ! (…e no, non mi pagano per dirlo!).
Allo stesso modo, quando rientro da un viaggio, inserisco sempre in Tripadvisor le mie opinioni sugli hotel nei quali ho soggiornato. Se poi ho utilizzato servizi come Hotelclub o Alpharooms per prenotare e questi mi chiedono la valutazione della struttura che ho prenotato tramite loro, la vado ad inserire anche là.

Come mi “fido” delle recensioni che trovo?
Beh, anzitutto se di un hotel c’è un’unica recensione è ovvio che non mi dice “granché”: se invece le valutazioni inserite sono molteplici ecco che il giudizio globale che ne esce, la media delle opinioni presenti, mi convince di più. E questo sia che si tratti di valutazioni positive sia che si tratti di valutazioni negative.
In secondo luogo, consulto più siti di recensioni: è assolutamente possibile, per fare un esempio, che di un hotel in Tripadvisor ci sia un’unica valutazione, mentre su Trivago o Alpharooms o Expedia etc… ce ne siano più d’una.
In terzo luogo, necessariamente mi devo – almeno in parte – fidare del lavoro redazionale di questi siti, della loro capacità di “intercettare” le recensioni fasulle.

Insomma, io continuo a fidarmi dei siti di recensioni turistiche online e continuo a usarli.

Aggiungo anche che in fondo questi siti sono stati i precursori del “web 2.0” su ampia scala: io uso Tripadvisor dal 2003 e già non era “nuovo”. Ed è il tipico caso di sito web e di servizio che non potrebbe esistere senza i contenuti inseriti dagli utenti, senza la fattiva collaborazione di questi ultimi, icona appunto del Web 2.0. E se anche ipotizziamo che tra le 35 milioni di valutazioni che Tripadvisor ospita ce ne sia anche il 10% di fasulle, ne rimangono comunque più di 30 milioni di vere!

Questa voce è stata pubblicata in web 2.0 e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Le recensioni online di hotel e simili servono?

  1. Pingback: Come scegliere un hotel via internet | Mooltoweb: web, web 2.0… e quel che sarà

Lascia un commento

