Oh, oh, qualcuno ha scritto nel blog aziendale /2

Ritorniamo al tema “blog assessment”.
Il secondo punto che suggerisce l’immagine del blog assessment, implicitamente, è la valutazione del post che qualcuno, di esterno, ha inserito nel blog aziendale. Presumibilmente come commento ad un post aziendale, ma non è detto.

Anzitutto: si tratta di un post “positivo” o “negativo“? Ci sta facendo complimenti, è di supporto all’azione aziendale o piuttosto si lamenta di qualcosa, protesta, recrimina?

Naturalmente il primo caso – è un post positivo – è il più semplice (oltre che più gratificante).
La scelta che abbiamo di fronte è rispondere al post, ringraziando (anche con tono leggero-complice-informale, se del caso – ossia se in tono con il blog nel suo insieme e con la strategia generale di comunicazione aziendale – anche il classico smile🙂 può essere un grazie). O ancora, possiamo ribadire quanto affermato dal post dell’utente (“eh sì, hai proprio ragione, e dirò di più…“), rafforzando – senza esagerare se possibile – la “positività”, e cercando magari conferme in altri utenti del blog (“ehi, speriamo che anche altri la pensino così!“)…

oppure potremmo anche, come suggerisce sempre l’immagine di partenza del blog assessment, non fare niente, ossia non commentare, né replicare… Da un lato darebbe l’impressione di un’azienda che non “se la tira”, non si vanta; tuttavia dall’altro lato non si da’ nemmeno soddisfazione all’utente che invece si è esposto con il proprio post positivo…

Non c’è la risposta “giusta” tra il rispondere e il non rispondere, e tra uno stile e un altro di risposta. Personalmente, sia da utente che da gestore di blog, preferisco la risposta di ringraziamento, però è una scelta che va sempre composta all’interno della strategia generale di comunicazione che si è deciso di tenere.

Questa voce è stata pubblicata in blog, web 2.0 e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...